Salina Manna

Alle spalle della spiaggia di Putzu Idu, separata da uno stretto lembo di terra, sorge Salina Manna.
Questo piccolo specchio d’acqua collegato con la vicina Pauli Marigosa, rappresenta un’importante area per la migrazione e la nidificazione di numerose specie di volatili quali fenicotteri rosa, falchi di palude e falchi pellegrini, Cavaliere d’Italia e gabbiani, anfibi e testuggini.
L’ambiente circostante è dominato da una torre spagnola ancora semi intatta.
Sale ‘e Porcus
Lo stagno di Sale ‘e Porcus è lo stagno temporaneo più esteso della Sardegna e lo stagno salato più esteso d’Italia. Ha una superficie di circa 350 ettari e una profondità media di 40 cm e massima di circa 1 metro.
È noto soprattutto perché habitat di numerose specie avicole, in particolare uccelli acquatici migratori che lo hanno scelto come sosta per lo svernamento e la nidificazione: alcune specie di rapaci come il falco pescatore e il falco di palude, la garzetta, la spatola, l’albanella, la pernice di mare, diverse specie di sterna, l’occhione e il gabbiano roseo; ma la specie che più interessa dal punto di vista faunistico è il fenicottero rosa che nelle acque dello stagno di Sale ‘e Porcus trova l’artemisia marina, un piccolo crostaceo di cui è ghiotto.
Per il suo interesse a carattere comunitario, nel 1982, è stato dichiarato Sito di Importanza Internazionale.

Login